Corso di formazione per PREPOSTI
Ai sensi del D.Lgs. n.81/08 art.37 e dell'accordo Stato - Regioni 17/04/2025
Corsi programmati
CONSULTA LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA IN MODALITÀ E-LEARNING
Non è presente il corso che cerca? O le date non si adattano ai suoi impegni?
Compili il modulo di PREISCRIZIONE verrà ricontattato tramite mail una volta calendarizzato il corso scelto.
La compilazione della richiesta di preiscrizione non è vincolante. Garantisce priorità di iscrizione una volta calendarizzata la formazione.
Descrizione
Come definito dal D.Lgs 81/08 il PREPOSTO è una persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.
Il preposto, come da ACCORDO UNICO STATO REGIONI del 17 Aprile 2025, deve ricevere una formazione specifica per essere in grado di svolgere le funzioni loro attribuite dalla normativa, acquisendo la consapevolezza delle azioni conseguenti alle responsabilità del ruolo.
Vi informiamo che con l'abrogazione dell'Accordo del 2011 e l'entrata in vigore del nuovo Accordo Stato Regioni del 17 aprile 2025 sono state introdotte le seguenti novità:
- l'aggiornamento della formazione deve essere completato entro due anni dalla data dell'ultima formazione. La precedente scadenza quinquennale non è più valida;
- i preposti che hanno ricevuto la formazione prima del 24 maggio 2023 dovranno completare l'aggiornamento entro il 24 maggio 2026;
- I preposti che hanno completato la formazione dopo il 24 maggio 2023 devono effettuare l'aggiornamento entro due anni dalla data dell'ultima formazione;
- l'aggiornamento è svolgibile esclusivamente in aula;
- la durata della formazione per i nuovi preposti è di 12 ore;
- I corsi in modalità e-learning NON sono più ammessi per questa formazione.
Spostarsi nella sezione Allegati a fondo pagina per consultare il nuovo Accordo
Requisito di accesso - Attestato corso lavoratori formazione Generale + Specifica
L'accordo del 17 aprile 2025 introduce l'obbligo per il datore di lavoro di verificare che la formazione fornita al lavoratore sia stata efficace. Le modalità di verifica sono a cura del Datore di Lavoro (es. tramite un questionario) dopo 6 mesi / 1 anno dal corso.
Allegati
Informazioni
Servono ulteriori informazioni?
Può compilare il FORM DI RICHIESTA INFORMAZIONI i nostri uffici provvederanno a risponderle il prima possibile
+39 040 260 1789
Accordo stato-regioni